©2019 by www.circoloippicospiaditalia.it. Proudly created with Wix.com

Scopri di più su di noi  :)

Scuola Federale di Equitazione e Pony Club.

Unico pony Club della zona raccomandato dalla Federazione Italiana Sport Equestri!

Tutti i corsi sono tenuti da tecnici qualificati.

  • Corsi per bambini e ragazzi da 3 a 18 anni

  • Corsi per adutli

  • Passeggiate 

  • Salto Ostacoli

  • Dressage

  • Pony e Mounted Games

  • Equitazione Integrata per disabili 

Vieni a conoscerci, saremo felici di mostrarti la Scuderia e darti tutte le informazioni necessarie!

 

I nostri Programmi

Non vedi l'ora?

La nostra  Scuola di equitazione vanta numerosi corsi e lezioni orientati ad ogni età, competenza ed esperienza. Dai un'occhiata ai programmi offerti e fissa oggi stesso la tua lezione di prova gratuita!

Il Pony Club

Imparare divertendosi

La scuola pony offre la possibilità di un graduale avvicinamento al mondo del cavallo a partire dalla "messa in sella".  Disponendo di bravissimi pony di diverse dimensioni, il Circolo può infatti accogliere piccoli cavalieri dai 3 anni di età che attraverso i Pony Games (giochi con i pony) riescono, col divertimento,  ad acquisire le basi dell'Equitazione. 

“Pony Games”  sono una scuola guida divertente per l'acquisizione dei riflessi necessari a sentirsi sicuri in sella, sono un metodo efficace per diventare buoni cavalieri e svolgono un'importante funzione educativa, in quanto insegnano, tramite la competizione, il rispetto e la collaborazione tra bambini.

Il Circolo oltre ai corsi, che si svolgono  in giorni e orari prestabiliti, organizza stage e mini stage, feste a tema e grest estivi che oltre alla pratica sportiva avvicinano il bambino alla vita di scuderia e alla conoscenza vera del cavallo insegnandone il rispetto.

Gli istruttori del Circolo Ippico e Pony Club Spia d'Italia sono specializzati anche in Progetto Scuola per  bambini e ragazzi di tutti gli ordini, dalla materna alle superiori  (per esempio corsi d’Equitazione nelle ore di educazione fisica o gite scolastiche in fattoria con battesimo della sella), sia in orario scolastico che extra scolastico.

(Se sei un insegnante o un dirigente scolastico interessato al Progetto Scuola, ti invitiamo a leggere sezione dedicata e contattarci)

Pony Camp - Grest Estivo in Scuderia dai 3 ai 16 anni

La tua estate a cavallo

Durante la giornata i bambini e i ragazzi saranno occupati da lezioni di equitazione (ognuno secondo il proprio livello) e stage di approfondimento delle discipline equestri: grooming e attività di scuderia, pony games, gimkana, salto ostacoli, dressage, passeggiate nella natura. Saranno organizzati anche giochi e laboratori didattici.

Chiama subito per prenotare la tua settimana estiva!

Corso Baby dai 3 ai 5 anni

Crescere insieme

Corso di avvicinamento al Pony dedicati ai più piccoli.

Durata di 5 lezioni, costo totale 50 Euro comprensivo di iscrizione e assicurazione.

Tutti i corsi sono tenuti da Tecnici Federali Qualificati.

Scuola di Equitazione 

Vivere una Passione

La scuola di Equitazione tradizionale è rivolta agli adulti ed ai ragazzi di ogni livello. Al Circolo sono disponibili cavalli docili per il primo approccio con l'animale ma anche cavalli esperti per un'Equitazione superiore.

Chi sceglie di frequentare la nostra Scuola non sceglie solo la “lezione di Equitazione” ma anche un ambiente nel quale passare delle ore piacevoli, con persone che condividono gli stessi interessi.  
 
Per un adulto avvicinarsi all’Equitazione può rappresentare cose diverse, come ritrovare un rapporto con la Natura che manca nella vita quotidiana, un’attività sportiva fisicamente non troppo impegnativa ma psicologicamente molto appagante e  una sfida con un'attività nuova.

Il nostro insegnamento tende sì allo studio della tecnica e dell’arte equestre ma anche alla comprensione del cavallo e alla ricerca di nuovi stimoli che portino ogni cavaliere, ma anche il semplice appassionato,  a trovare il piacere di un legame vero e profondo con il proprio cavallo, che si fondi sulla conoscenza e sulla complicità.

Naturalmente l’adulto cerca una Scuola che dia delle garanzie di serietà e di sicurezza: vuole essere trattato da allievo ma non da bambino e vuole degli insegnanti in grado di dare delle risposte culturalmente valide alle sue domande.
Noi cerchiamo di essere tutto questo! Sappiamo che insegnare vuol dire aggiornarsi continuamente e non adagiarsi mai nelle proprie certezze.

Ti aspettiamo!

 

...e molto altro!

Passeggiate e Trekking

La nostra zona turistica è veramente interessante e offre numerosi  itinerari per passeggiate sulle colline moreniche, in boschi d’ippocastani, nelle pianure che hanno visto le battaglie delle guerre d’indipendenza o nella zona degradante verso il Lago di  Garda.

  

In piena estate è possibile organizzare anche passeggiate notturne sotto le stelle con soste per la cena! 
Le passeggiate sono rivolte a tutti, a partire dai 14 anni (come previsto dal codice della strada) sia per cavalieri esperti che principianti. Una guida preparata  e cavalli addestratissimi vi accompagneranno alla scoperta di tante nuove emozioni in sella! 

Equitazione integrata per disabili

Presso il Circolo Ippico Spia d’Italia è presente un’Istruttrice F.I.S.E.  laureata in psicologia e specializzata in Riabilitazione Equestre.


Il contatto con il cavallo permette di stabilire con l'animale un rapporto interattivo in grado di far recuperare sicurezza ed autostima, elementi importanti del processo riabilitativo. 

La Riabilitazione Equestre è un metodo terapeutico globale grazie al quale l’individuo, attraverso la pratica di un’attività avente come mezzo il cavallo, viene stimolato nel suo complesso motorio, psichico, intellettuale e sociale.
La peculiarità di questa attività sta nell’utilizzo di quello che può essere definito l’ “elementi in più”, che è appunto il cavallo, che fa da coprotagonista dell’azione terapeutica.
Il cavallo è infatti una presenza viva, affettiva, di grandi dimensione, caldo e morbido, con un suo tipico odore ed in grado di sollecitare in ogni persona sentimenti ed emozioni intense e con il quale è possibile instaurare una relazione interattiva estremamente ricca.
L’individuo nella Riabilitazione Equestre viene stimolato nel tatto e nella percezione sensoriale, nella comunicazione verbale e non verbale, nell’accrescimento dell’autostima, nella capacità di auto-gestirsi (il prendersi cura di un animale necessita di numerose manovre, di attenzioni, sia nel montarlo che nella sua cura quotidiana), nella motricità fine e grossolana, il movimento del cavallo stimola inoltre
l’equilibrio, la regolazione del tono muscolare e la coordinazione generale.

E’ da sottolineare l’importanza dell’ambiente: nella Riabilitazione Equestre infatti il maneggio, con i suoi cavalli, immerso nel verde e nella natura, rappresenta un ambiente arricchito, capace cioè di fornire stimoli numerosi e differenziati (visivi, acustici, tattili, olfattivi) da cui può derivare una gratificazione immediata.

Dal 2008 il Circolo Ippico Spia d’Italia merita il riconoscimento di Centro di Riabilitazione Equestre F.I.S.E.

Il centro dispone di strutture adeguate ed i cavalli che vengono utilizzati per l’attività sono selezionati ed istruiti in modo adeguato al tipo di impegno richiesto dall’attività.

Per maggiori informazioni:
Dott.ssa Michela Guetta 3472584722 istruttore federale di equitazione

Agonismo

Il Circolo Ippico Spia d’Italia dedica particolare attenzione agli atleti agonisti sia juniores che seniores. Per chi lo desidera, già a partire dai 5 anni è possibile partecipare a competizioni.


Gli atleti vengono seguiti da Istruttori federali nella preparazione quotidiana ai concorsi ippici di qualsiasi livello. Vengono organizzati stage di perfezionamento con tecnici di fama riconosciuta per il Salto Ostacoli, per il Lavoro in piano, per il Dressage e per i Pony Games.

Il Circolo si avvale di trasportatori cavalli seri e affidabili per gli spostamenti dei propri atleti a quattro zampe!

 

Come Iscriversi?

Tutti gli allievi della Scuola, sia adulti che bambini per partecipare alle lezioni devono effettuare l'iscrizione (dopo l'eventuale lezione di prova) e devono essere in regola con il tesseramento F.I.S.E. oppure A.S.I.

La Patente è resa obbligatoria dal C.O.N.I., comprende la copertura assicurativa (controllare sul sito www.fise.it  alla voce "Assicurazioni") e ha validità, indipendentemente dalla data di emissione, dal 1/1 al 31/12.  
Per l’iscrizione servono, oltre ai dati personali e al Codice Fiscale, il Certificato Medico (agonistico o non agonistico a seconda della patente che possiede l'allievo), la prevista vaccinazione antitetanica (copia del libretto delle vaccinazioni), copia della Carta d'Identità fronte e retro (per i bambini serve sia del genitore che dell'allievo).

Potete scaricare qui il modulo per la richiesta di tesseramento da portare compilato e firmato in segreteria!

Riding Lessons